Carloforte

U Pàize dell'Isola di San Pietro

Qualche notizia su Carloforte

Carloforte è una piccola cittadina situata sull’isola di San Pietro, nel sud ovest della Sardegna, particolare per la sua storia e tradizioni, oltre che per le sue ricchezze naturalistiche e paesaggistiche.

Entrando in porto si potrebbe pensare di trovarsi di fronte a un paesino ligure, data la varietà di colori pastello delle abitazioni.





Gli abitanti sono infatti un popolo di Pegliesi a cui il re Carlo Emanuele III donò l’isola dopo che ebbero abbandonato l’isola di Tabarka, dove erano precedentemente emigrati nel ‘700 per la pesca del corallo.
Sull’isola si sono mantenute le tradizioni enogastronomiche e culturali Liguri, perciò quando si giunge a Carloforte si sente profumo di pesto e focaccia, e la gente parla il vecchio dialetto genovese.


L’isola inoltre vanta l’ultima tonnara ancora attiva che svolge la mattanza tradizionale del Tonno Rosso nei mesi di maggio e giugno, e può essere visitata tutto l’anno. San Pietro è un microcosmo con un clima dominato dai venti di maestrale e scirocco, che permettono sempre di avere una costa ridossata dal vento.

La formazione vulcanica dell’isola ha reso varie le coste, e vi si possono quindi trovare spiagge o falesie, grotte profonde o turchesi fondali sabbiosi. Tra spiagge meravigliose e strapiombi mozzafiato, artigianato e cucina eccezionale, frutto di una commistione genovese e tunisina, con un popolo ospitale e aperto, Carloforte è una realtà unica in tutto il mediterraneo, o forse addirittura in tutto il mondo.

Fotografie


Per conoscere le nostre disponibilità chiama il numero (+39) 330 430 091

© 2012 | Marinatour - La Marina di Carloforte | P. IVA 02208270922 Created by Alice Bertola and Diana Bertinetti
Black Friday Deals